Andare in barca attorno a Favignana è uno stupendo viaggio immersi nei colori intensi del fantastico mare delle Egadi.
Si parte alle ore 10:45 e si effettua una piccola panoramica del porto passando vicino alla Camparia e allo stabilimento Florio, appena usciti dal porto si inizia a costeggiare l'isola dirigendosi verso il Versante est. Subito sotto il lungomare si possone vedere i segni lasciati lungo la costa dagli antichi cavatori di calcarenite (particolare roccia arenaria usata nell'edilizia). Si passa da cala San Nicola e Scalo Cavallo per arrivare nella bellissima Cala Rossa dove si effettuana una prioma sosta per immergersi nell'azzurro cristallino di queste acque.
Dopo il bagno si prosegue verso cala bue Marino, punta marsala cala azzurra dove ci si ferma per il bagno ed un aperitivo.
Si prosegue verso sud in direzione lido Burrone, cala monaci; continuando a costeggiare si arriva davanti una sottile lingua di terra chiamata Punta Lunga che offre riparo ad un'affascinante borghetto di pescatori, si passa davanti al porticciolo per qualche foto e si prosegue verso il Versante Ovest. L'arenaria qui lascia il posto alla roccia calcarea e il paesaggio costiero cambia completamente aspetto.
Si arriva a cala Pirreca, che è situata a ridosso di due piccoli isolotti Previto e Galera, si effettua un'altra sosta durante la quale verrà offerto un buffet a base di prodotti tipici e locali. Si prosegue dunque verso Cala Rotonda dove ci si ferma per fare snorkeling, qui è frequente imbattersi in grossi banchi di pesci (principalmente occhiate) che si avvicinano alle barche incuriositi ed alla ricerca di cibo.
Dopo si prosegue il tour passando punta sottile, punta ferro, fino a cala Pozzo. Si doppia punta faraglione, si passa vicino alla grotta degli Innamorati e ci si dirige verso il porto per il rientro previsto per le 17,00 circa.